Consulenza legale: Diritto del lavoro

Con riferimento al Diritto del Lavoro, lo Studio Legale Mazzotta offre ai propri clienti una consulenza ed un’assistenza in tutti gli aspetti correlati a questa specifica branca del diritto. Quest’ultimo studia gli aspetti ed i problemi relativi alla disciplina del lavoro, i rapporti di lavoro fra il datore di lavoro e il dipendente e le modalità di svolgimento delle prestazioni lavorative.
 
La preparazione in materia giuslavorativa ha portato l’avvocato Mazzotta ed il suo team di avvocati del lavoro a Milano ad occuparsi di molti ambiti del diritto del lavoro, dal licenziamento all’infortunistica sul lavoro, dal riconoscimento di qualifiche superiori al demansionamento e al mobbing.​

In particolare, sul tema del Licenziamento, al cliente verranno fornite da un avvocato esperto in licenziamento tutte le informazioni relative ai diversi casi di licenziamento e al modo più efficace per poterlo affrontare. E’ bene sottolineare che l’interruzione del rapporto di lavoro può essere motivata da ragioni più o meno valide e può comportare diversi tipi di licenziamento: licenziamento per giusta causa, licenziamento per giustificato motivo soggettivo, licenziamento per giustificato motivo oggettivo e licenziamento collettivo.

Nei primi due casi si ha un comportamento più o meno grave e scorretto da parte di un dipendente che impedisce la prosecuzione del rapporto di lavoro. Negli ultimi due casi invece il licenziamento è strettamente collegato a questioni inerenti all'impresa, come ad es. ragiorni produttive o organizzative,  che comportano quindi una riduzione del personale. Come si può ben capire, in materia di licenziamento, è opportuno rivolgersi ad uno studio legale di diritto del lavoro che sia in grado di analizzare attentamente il caso specifico e che sappia assistere il cliente passo per passo durante tutta la procedura.

Strettamente collegato al tema del licenziamento è quello del Mobbing, una pratica che consiste nel tormentare ed opprimere un collega di lavoro attraverso comportamenti violenti, al fine di indurre la vittima ad abbandonare il posto di lavoro senza ricorrere al licenziamento. La consulenza di un avvocato esperto in mobbing come l’avvocato Mazzotta ti aiuterà a capire quando si parla di mobbing e cosa fare per poter porre fine a questo tipo di condotta in ambito lavorativo.

Per la questione delle mansioni e in particolare per i casi di demansionamento e riconoscimento di qualifiche superiori, al cliente verranno fornite soluzioni per:


  • ​Opporsi all’eventuale assegnazione di mansioni inferiori rispetto a quelle pattuite nel contratto di lavoro (il Demansionamento, appunto);
​​
  • Stabilire quali pratiche seguire per poter vedere riconosciuto lo svolgimento di attività di livello superiore rispetto a quelle per le quali il lavoratore è stato assunto (il c.d. Riconoscimento di qualifiche superiori).

Anche per quanto riguarda l’Infortunio sul lavoro lo Studio Legale Mazzotta saprà aiutare la vittima a riconoscere l’entità e la gravità di questo evento traumatico con la massima professionalità ed esperienza maturata in questo delicato settore.

Appare opportuno precisare che vi sono specifici requisiti riconosciuti dalla giurisprudenza che delimitano in modo assai marcato e circoscritto l'ambito di applicazione degli istituti sopra richiamati. Per tale motivo, solamente un avvocato di diritto del lavoro che abbia una specifica competenza in materia potrà fornire al cliente l'adeguata assistenza di cui necessita.
 
Per una consulenza in materia di diritto del lavoro o in altri ambiti legali, rivolgiti allo
Studio Legale Mazzotta. I nostri avvocati di diritto del lavoro a Milano hanno una esperienza pluriennale nel capoluogo meneghino ed in tutta Italia in tema di licenziamento, mobbing, demansionamento e riconsocimento di qualifiche superiori.
Studio Legale Mazzotta
Via Raffaello Sanzio, 24
(20149) – Milano
Tel. 02.49480569
Cell. 339.8527988

Studio legale diritto del lavoro Milano

Avvocato diritto del lavoro Milano