DIRITTO PENALE

L’Avvocato Alessio Mazzotta dirige ormai da anni a Milano il proprio Studio Legale con dedizione e massima esperienza in diversi ambiti della Legge, in particolare nell’ambito del Diritto Penale.

Il Diritto Penale è una delle parti del diritto più complesse e articolate da gestire: oggetto spesso di nuove sentenze che sostituiscono le precedenti presuppone l’azione di un legale esperto e qualificato che non solo abbia un'ottima competenza nel settore, ma che sia anche costantemente aggiornato.


Disciplinato nel Codice Penale e nelle cosiddette Leggi Complementari, il Diritto Penale è quella branca del diritto che si occupa delle misure repressive dei reati e dell’afflizione di pene per la commissione degli stessi. E’ bene precisare che il diritto attualmente vigente non contempla alcun tipo di reato se non quello che abbia una rilevanza penale. Grazie alla sua pluriennale attività forense e alla sua spiccata professionalità, l’avvocato Mazzotta saprà aiutare i propri clienti indagati o imputati in un procedimento penale.



All’interno del Diritto Penale, lo Studio Legale Mazzotta ha acquisito notevole competenza e professionalità nell’ambio del c.d.
Diritto Penale Bianco. Quest’ultimo è un particolare settore che riguarda i reati - colposi e dolosi - che sono caratterizzati da condotte non violente e realizzati nell’ambito di un’attività lavorativa sia individuale che non individuale.

Pur appartenendo al Codice Civile, i reati societari ed i reati fallimentari rientrano nella branca del Diritto Penale coinvolgendo, i primi, imprese o cooperative, mentre i secondi le disposizioni penali legate ad un imprenditore in un procedimento successivo alla dichiarazione di fallimento. Proprio per quanto riguarda i reati fallimentari, il team di esperti che affianca l’avvocato Mazzotta potrà fornire ai propri clienti tutte le informazioni relative alle due macro categorie in cui si suddivide questa particolare tipologia di reato. Nello specifico si parla di:

  • bancarotta fraudolenta: tale concetto viene applicato in relazione alla condotta dell’imprenditore dichiarato fallito, per aver dissipato, occultato, falsificato, distrutto i suoi beni (in questo caso si parla di bancarotta fraudolenta patrimoniale), o libri contabili e documenti (bancarotta fraudolenta documentale) o per aver eseguito pagamenti e simulato titoli di prelazione allo scopo di favorire creditori a danno di altri (bancarotta preferenziale).

  • bancarotta semplice: questo tipo di reato colpisce invece gli imprenditori dichiarati falliti che hanno dissipato il loro patrimonio sociale per spese personali esorbitanti rispetto alla propria condizione economica (bancarotta semplice patrimoniale) o per incompleta e irregolare tenuta dei libri contabili rispetto a quanto prescritto dalla legge (bancarotta semplice documentale).
     
    Lo Studio Legale Mazzotta ha maturato negli anni una notevole competenza in ambito di Diritto Penale. Per questo motivo, se stai cercando un avvocato penalista a Milano che sappia fornirti tutte le informazioni necessarie al tuo caso, rivolgiti all’avvocato Mazzotta ed al suo team di esperti del settore.

Studio Legale Mazzotta
Via Raffaello Sanzio, 24
(20149) – Milano
Tel. 02.49480569
Cell. 339.8527988